Progetti MECSA 2002/2007

• Ricerca per conto dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, sul tema “ Progetto Antenne parco Regionale dei Colli Euganei”.  Responsabile Prof.  Pelosi (Università degli studi di Firenze) – Anno 2002 – concluso.
  • Ricerca per conto dell’ELETTRONICA S.p.A.,  sul tema “Progetto di moduli MMIC amplificatori lown-noise a larga banda e analisi di fattibilità riguardo alla realizzazione di mixer a larga banda in MIC in tecnologia GaAs”.  Resp.  Prof. Franco Giannini (Università di Roma Tor Vergata) –  anno 2003 – concluso.
  • “Progetto preliminare per Sar Multi-Beam di Seconda Generazione” . Sub contratto con il Dip. di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (INFOCOM) nell’ambito del contratto attuativo ASI n. I/003/04/0 (Commessa P140101) di cui INFOCOM è il contraente principale.   Resp. Prof. Pelosi (Università degli studi di Firenze)- anno 2004
  • Ricerca per conto dell’ ALENIA SPAZIO S.p.A.  sul tema “Rete locale a banda larga ad accesso radio (WWLAN)” (Resp. Prof. Giannini). Resp. Prof. Pelosi (Università degli studi di Firenze) –  anno 2004
  • Per conto della Telecom Italia S.p.A.  ricerca sul tema “Sviluppo e progettazione di un linea-rizzatore per applicazioni UMTS”  – Resp. Prof. Paolo Colantonio – Università di Roma Tor Vergata – anno 2005 – concluso.
  • Contratto di consulenza/ricerca relativo all’affidamento al MECSA da parte  della TeS-Teleinformatica e Sistemi s.r.l..  di un incarico di supporto allo sviluppo di un algoritmo TeS per l’Analisi Elettromagnetica di grandi strutture composite (METALLO-DIELETTRICO) con il metodo dei momenti –Resp. Prof. Giuseppe Pelosi –  Università degli studi di Firenze – anno 2006 – concluso.
  • Studio sul tema “Advanced Antenna Concepts for Aircraft in Flight Entertainment”.  Contratto tra Space Engineering  S.p.A. e  MECSA (subcontraente) nell’ambito del Contratto ESA/ESTEC.  Resp. Prof. Franco Giannini – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – anno 2007 – concluso.
  • Convenzione tra il MECSA e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Palermo (D.I.E.E.T.). L’attività di ricerca svolta nell’ambito delle tecnologie wireless, con particolare riferimento allo sviluppo di trasmettitori RF basate su tecnologia 802.11 e 802.16, ed affrontando in particolare le  problematiche relative a (ma non limitatamente a): “Progettazione di amplificatori di potenza e           studio di tecniche di linearizzazione per trasmettitori wireless in reti 802.11 e 802.16”.  Resp. Prof. Giuseppe Bianchi  – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – anno 2007 – concluso.
  • “Studio di Fattibilità e sviluppo di tecnologie abilitanti per SAR ECCM (SAR ECCM) – WP4100, WP4200,WP4300,WP4400, WP4500, WP4600” nell’ambito del  Contratto ASI e INFOCOM    “Studio di Fattibilità e sviluppo di tecnologie abilitanti per SAR ECCM (SAR ECCM)”, fase A/B1.  Responsabile scientifico Prof. Pelosi – Università degli Studi di Firenze – anno 2007 – concluso.
  • “Studio di Fattibilità di Sviluppo di Tecnologie in Banda W “Wave (W- band Analysis and Verification) Fase 2” da realizzare nell’ambito del contratto ASI I/084/06/0 – WAVE fase 2 –  Resp. Prof. Colantonio – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – anno 2007 – concluso.