Premio Mario Sannino

Il premio, istituito dal 2001, è stato dedicato alla memoria del Prof. Mario Sannino, docente di Elettronica presso l’Università di Palermo e membro del MECSA. Il Premio attualmente consiste in una somma di denaro e in una targa ricordo ed è destinato alle migliori memorie, nell’ambito dei circuiti e dispositivi a ed millimetri ondeche, di giovani ricercatori (sotto i 35 anni) presentato alle Riunioni Annuali del Gruppo Nazionale di Elettronica (GE) e alla Riunione Nazionale di Elettromagnetismo (RiNEm), di cadenza biennale, organizzata dalla Società Italiana di Elettromagnetismo. Nel 2017 è stata organizzata dal SIE (Riunione Annuale dell’Associazione Società Italiana di Elettronica ).

Elenco vincitori nel corso degli anni:

  • Antonio Benfante  per aver contribuito al lavoro  “INFLUENCE OF GATE OXIDE FIMS ON GRAPHENE FIELD EFFECT TRANSISTORS MICROWAVE PERFORMANCE” Antonio Benfante, Marco Angelo Giambra, Riccardo Pernice, Enrico Calandra, Salvatore Stivala, Alessandro Busacca e Romain Danneau Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Matematica models, Università di Palermo, Palermo, Italia Institute of Nanotechnology, Karlsruhe Institute of Technology, Karlsruhe, Germany, in occasione del SIE 2017 ( Riunione Annuale dell’Associazione Società Italiana di Elettronica ) che si è svolto a Palermo, 21-23 Giugno 2017 .
  • S. Ceccuzzi e S. Meschino (Università “Roma Tre”) “Il ruolo dei modi evanescenti eccitati nelle corrugazioni longitudinali dei filtri modali” (XIX RINEm Roma 2012)
  • Giuseppina Monti e Rosa De Paolis “Sfasatore a 3 stati in Tecnologia MEMS-CRLH” (XVII RiNEm Lecce 2008) –
  • Donato Nicola “Caratterizzazione di GaAs HEMT: prestazioni DC ed LF, parametri di scattering e parametri di rumore e loro dipendenza completa dalla temperatura” (36ª riunione GE 2007)
  • Simone Paulotto “L’antenna a onda leaky a forma di U” (RiNEm Genova 2006)
  • Matteo Cittaglia  Calcolo della risposta impulsiva di antenne ad apertura per applicazioni ultra-wideband” (feat Gaetano Marrocco Università di Tor Vergata)  “ Questo articolo indaga sulla caratterizzazione nel dominio del tempo di  antenne reali ad apertura radiante. Questi sono considerati come sistemi invarianti nel tempo aventi l’  altezza effettiva nel dominio del tempo come risposta all’impulso in campo lontano. In particolare, viene proposta un’elaborazione numerica  per il calcolo e la memorizzazione efficiente dell’altezza effettiva introducendo  un uso combinato di modellazione elettromagnetica distribuita, modelli di data fitting e deconvoluzioni numeriche ad hoc. Il metodo è dimostrato da alcuni esempi”. (XV RiNEm Cagliari 2004) –
  • Ivan Reich “Modulo rivelatore Photon-Timing per spettroscopia di singole molecole” (34ª riunione GE 2004)
  • Fabio Lo Castro “Rilevatore di battiti cardiaci senza contatto” (33ª Riunione GE 2003) –
  • Paolo Focardi   “Improved equivalent circuit for twin slot terahertz receivers” (feat William R. McGrath -California Institute of Technology, Pasadena, California, USA). “Sono in fase di sviluppo circuiti di incorporamento di guide d’onda complanari alimentati in serie per  mixer terahertz che utilizzano, in particolare, dispositivi superconduttori di dimensioni submicroniche, come  bolometri a elettroni caldi come elemento non lineare. Sebbene questi mixer mostrino  prestazioni promettenti, di solito mostrano anche un notevole spostamento verso  il basso della frequenza centrale, rispetto alle simulazioni ottenute utilizzando  modelli semplificati. Questo rende molto difficile progettare mixer a basso rumore per un dato Thz frequenza. Questo spostamento è causato principalmente da parassiti dovuti ai dettagli estremamente piccoli (in termini di lunghezza d’onda) del dispositivo e dalle proprietà elettriche del  filtro d’ induttanza RF nella linea DC/IF. In questo documento, presentiamo un modello di rete equivalente migliorato  di tali circuiti miscelatori che concorda con i risultati misurati alle  frequenze THz e proponiamo una nuova serie di miscelatori bolometrici THz che sono stati  fabbricati e sono attualmente in fase di test. (XIV RiNEm Ancona 2002).