Il Centro Interuniversitario M.E.C.S.A. svolge la sua attività di ricerca, progettazione e consulenza, coordinamento scientifico nell’ambito delle applicazioni spaziali, con particolare riferimento al settore dell’ingegneria delle microonde e delle onde millimetriche:
- antenne e propagazione
- compatibilità elettromagnetica
- circuiti, dispositivi e sistemi
- telerilevamento
- modellistica ambientale
- Sistemi per applicazioni spaziali
- Sviluppo di metodologie e progettazione per la componentistica elettronica a radiofrequenza per applicazioni spaziali caratterizzata da:
- Prestazioni elettriche allo stato dell’arte. Limitata disponibilità di potenza a bordo. Tecnologie qualificate per il volo.
________________________________________________________________
(Tratto dall’art. 2 dello Statuto M.E.C.S.A.):
Il Centro (...) persegue i propri scopi attraverso le seguenti attività: a) promuovere e realizzare specifici progetti di ricerca fondamentale, applicata e finalizzata; b) promuovere e coordinare le attività sperimentali da svolgersi presso i Laboratori a cui afferiscono i ricercatori del Centro; c) promuovere iniziative di formazione e divulgazione scientifica quali corsi, scuole e convegni; d) curare la diffusione dell’informazione sulle attività di ricerca svolte; e) realizzare prestazioni di consulenza, contratti e convenzioni in conto terzi.